Mortice (la) dalla Cabane de Cuniet per il Col de Sarenne

Mortice (la) dalla Cabane de Cuniet per il Col de Sarenne
La gita
tom57
5 07/09/2014

Raggiunto Sainte-Marie (arrivando da Briancon, precede Vars), preso la strada sinistra che sale a Sainte-Catherine e prseguito fino all’area di parcheggio. Volendo si può proseguire su strada sterrata recuperando altri 50 mt.
Da qui per sentieri che tagliano la strada raggiunto il col de la Coulette 2362mt. Ridisceso nel vallone sottostante e riguadagnato il Col de Sarenne 2674mt. e da qui risalito sul sentiero di sinistra superando i lago dai 9 colori e un successivo lago asciutto, raggendo la Mortice sulla quale è posta una croce di legno lavorato dal tempo.
Il giro di ritorno l’abbiamo percorso svalicando all’altezza del Pointe de Pastourlet 2657mt., scendendo al Gab. des Couniets per poi ritornare al parcheggio seguendo la sterrata poderale.
L’intero percorso è di circa 7,5km e richiede un po’ di tempo per lo spostamento lungo il Vallon Luagier che porta al colle Sarenne.
Giornata calda, ma in quota il vendo fresco si faceva sentire. Comunque una giornata come sarebbe dovuto essere a agosto… finalmente.

Link copiato