Mortice (la) dal Col de Vars per la Tete de Paneyron e il Col de Sarenne

Mortice (la) dal Col de Vars per la Tete de Paneyron e il Col de Sarenne
annagarelli
5 26/06/2015
ok

noi abbiamo effettuato un ANELLO scendendo dal col serenne verso NO, nel vallon laugier: attenzione, NON seguire il sentiiero che sta sul fondo del vallone (porta nel vallone des escreins, molto lontano dal punto di partenza) ma imboccare un sentiero pianeggiante sul versante sn del vallone che scavalca la crete des couniets e raggiunge una strada poderale a quota 2380; la si percorre fino ad incontrare , sulla sn (1890) presso un tornante, un bivio con indicazione ref napoleon; con circa 6 km, in parte in salita, si ritorna al punto di partenza
in alternativa, raggiunta la poderale si continua a scendere fino a raggiungere s caterina e di qui la strada di fondovalle
il beltempo, non troppo caldo, ci ha fatto apprezzare in modo ottimale questa bellissima sgambata; i sentieri sono quasi sempre ben marcati e facili
-come raggiungere la gouffre che e’ un fenomeno geologico davvero impressionante: superata la conca a quota 2820 (oltre il lago dei nove colori) a quota 2900 si stacca un sentierino orizzontale segnalato da ometti. che in poco piu’ di 100 m porta alla voragine