Mortice (la) dal Col de Vars per la Tete de Paneyron e il Col de Sarenne

Mortice (la) dal Col de Vars per la Tete de Paneyron e il Col de Sarenne
jdomenico
5 20/07/2009

Partito dal Col de Vars, salito alla Tete de Paneyron, poi per la crete de Paneyron (lac de l’Etoil) al col de la Serenne e poi per il tracciato “balisé” al lac des neuf couleurs e alla cima sud (Signal).
Purtroppo causa partenza tarda (10:30!) e forte vento in cresta che mi ha costretto ad una progressione cauta, sono arrivato tardi al Signal, e non ho potuto completare la gita con la facile traversata alla cima nord (che è la più alta). Ridisceso al colle della Serenne, visto anche il forte vento di cresta persistente, ho preso il sentiero a mezza costa descritto nella relazione (in effetti qualche tratto stretto o un po’ franato esposto su pendii ripiducci, peccato) che porta ad un colletto-conca da cui si scende su ottimo sentiero sulla Cabane con grosso ovile, poi su sterrata ad un ponte a quota 1800 circa, che consente di imboccare il lungo sentiero e poi sterrata per il Rif. Napoleon. Dal rifugio ancora 2-3 Km su asfalto per tornare al colle… e chiudere un anello da paura!

Molto bello il lac de l’Etoile, quasi sospeso sulla cresta.
Dopo il lago, la cresta non fa più saliscendi considerevoli, ma i fianchi diventano ripidi da entrambe le parti ed il passaggio, anche se su buon terreno, non troppo largo: ocio in caso di vento. La discesa sul col Serenne è abbastanza ripida e più che altro su terreno infido, in alcuni tratti conviene quasi non seguire la traccia. Molto bello il tratto sull’altopiano carsico, sui gradoni rocciosi pieni di sorgenti.