Mortice (la) da Grande Serenne per il Col de Serenne

luciano66
4 21/09/2008
da san paul sur ubaye in direzione di maljasset.

salito dal sentiero che parte sulla strada per maljasset poco dopo il bivio per fouillouse(forno antico e palina con indicazioni
per il col de serenne/refuge bas de rua),a circa 1600 mt.
il percorso(tacche gialle) e’ subito ripido e porta rapidamente a un bell’altipiano pascolivo che si attraversa lungamente fino al col de serenne a 2670 mt.
da qui,dove perviene il sentiero da st.catherine indicato nella
descrizione,si prende a destra(palina con indicazione la mortice).in breve si raggiunge il piccolo lac des neuf coleurs da cui di prosegue risalendo un ripido versante fino a un colletto posto sopra una pozza d’acqua secca.
da questo colletto si puo’ proseguire per il sentiero escursionistico,ben visibile,che scende verso la pozza e risale il pendio opposto,oppure cercando un passaggio a
destra sulle rocce,portandosi direttamente sulla facile cresta
e da qui fino in vetta.
io ho seguito il sentiero principale che sbuca sulla bastionata di
facili balze rocciose(numerosi ometti) e porta al pendio sommitale dove con una breve traccia trasversale si raggiunge la vetta.
un velo di neve gia’ da 2500 mt circa fino in vetta,ma che non ha creato nessuna difficolta’.
tempo molto variabile,soleggiato ma con molte nubi intorno
in modo tale che non ho potuto praticamente vedere nulla
del panorama circostante.
il percorso che ho effetuato fino al col de serenne e’ senz’altro
piu’ faticoso di quello da st. catherine.