Morticci (Cima) e Punta Lazoney da Niel, anello

titty79
5 13/10/2019
ok

Cima Morticci viene erroneamente confusa con il Cossarello (forse perche’ ci sono le famose vie di arrampicata considerate del Cossarello)..il Cossarello e’ invece, guardando le cime dal colle di Loo, la cima piu’ a destra e di poco piu’ bassa…
in ogni caso la confusione di nome non toglie nulla alla bellezza della gita !!!!!!!!!

Salita alla Morticci come da itinerario.. preceduta da alcuni arrampicatori, su percorso che fa prendere quota in fretta, fino al colle Lazoney.. loro verso le vie di arrampicata.. io invece ho proseguito verso il passo del Maccagno…
Dal passo qualche tratto innevato.. pietraia finale asciutta e pulita … percorso logico con comunque diversi ometti ad indicare la salita… bellissimo il sottostante vallone di salita… ancor piu’ bello il lato valsesiano con montagne attraenti ed ambiente grandioso cosparso di laghi…colori autunnali speciali..
Prima volta alla Morticci… tornata alla Lazoney e Tre Vescovi perche’ la prima volta non ho potuto godere della gita causa meteo non granche’
Tornata nel bel falsopiano mi sono diretta verso il laghetto sotto la Lazoney e da qui recuperata la seconda parte della cresta… salita veloce fino all’ometto di vetta tra facili roccette…
Dalla punta a ritroso fino al colle Lazoney… da questo ho proseguito per il lungo traverso fino al colle Mologna Grande per salire la terza ed ultima cima della giornata…