Morti (Colle dei) da Vinadio, giro per Colle della Lombarda, Lago Aver Sottano, Vallone di Rio Freddo

Morti (Colle dei) da Vinadio, giro per Colle della Lombarda, Lago Aver Sottano, Vallone di Rio Freddo

Dettagli
Dislivello (m)
1670
Quota partenza (m)
906
Quota vetta/quota (m)
2477
Lunghezza (km)
58
Esposizione
Nord
Difficoltà salita
OC
Difficoltà discesa
OC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
km. 58, disliv. 1670, tempo indic.6,5h, di cui 1,5 a piedi.
Descrizione

Da Vinadio si segue la strada asfaltata per il Colle della Lombarda, pendenza abbastanza regolare con alcuni strappi più impegnativi alternati ad altri più rilassanti e panoramici. Raggiunto il bivio per il Santuario di S.Anna di Vinadio, è possibile scegliere se continuare a sinistra su asfalto per il Colle (pendenze ora più impegnative) oppure se continuare su sterrata che inizia 300 m dopo il bivio “S.Anna/Col Lombarda”, con fondo a tratti bruttino, mezz’ora più che in asfalto, meglio in discesa.
Dal Colle della Lombarda si torna indietro su asfalto, versante Italia per 1.5 km, poi sentiero a sx (P14) poi subito dinuovo a sx sentiero (P15), meno ripido dell’altro, ma anche lui quasi tutto a piedi, fino al Colle dei Morti 2477 m, bellissimo e vi inghiotte in una spaventosa discesa nel Vallone dei Morti.
Cionondimeno il sentiero, piegando a sx a mezzacosta, vi fa fare tutto il giro dell’incantevole Lago d’Aver Sottano 2136 m e poi rotola giù accanto al rio Aver da percorrere con circospezione. Raggiungete il torrente Riofreddo 2 km a valle del rifugio Malinvern, dove sfocia il rio La Paur congiungendovi alla sterrata che vi porta all’Inferno, pardon, a Vinadio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura
pierriccardo
25/07/2013

Nelle vicinanze Mappa

7 anni fa
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 900m 350m

Vinadio

Webcam
Link copiato