Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord

Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord
m-gulliver
14/07/2019
Parcheggio di Morteratsch 9 euro al giorno (solo monete).

La difficoltà indicata (PD) è forse un po’ generosa ma con le condizioni incontrate ci può anche stare. Il tratto chiave è al momento la salita e (la discesa) dei primi metri della fascia rocciosa per la Fuorcla Boval, dopo i nevai alla sua base. Ad oggi c’è una scala di allumino e una corda fissa per passare la crepaccia e superare i primi metri leggermente strapiombanti. Oltre è in fase di ultimazione su un muro verticale e quindi su placche lisce un percorso attrezzato con scalini metallici ma manca ancora la corda fissa. In alternativa si può passare leggermente a dx in una specie di canale su terreno molto delicato (placche lisce sporche di detrito). Sopra un sentiero più marcato sulla ghiaia porta alla parte rocciosa finale di buon granito con percorso ben segnalato con bolli e frecce rosse e qualche anello e fix di protezione nei tratti più impegnativi. I passaggi comunque non sono mai oltre il II grado.
Parte glaciale in buone condizioni ma la spolverata della vigilia potrebbe nascondere del ghiaccio, non fastidioso comunque. Qualche crepaccio comincia ad essere ben evidente nella cupola finale. Panorama all’altezza delle aspettative, davvero di prim’ordine su tutto il versante settentrionale del gruppo del Bernina. In discesa per superare le infide placche noi abbiamo fatto due brevi doppie (corda da 30m).