Mortera (Frazione) e Colletta di Cumiana da Rosta, giro per il Castello di Rivoli

lucabelloni
3 17/05/2013

Fatto il giro descritto aggiungendo anche la salita della Verna dalla Colletta e successiva discesa su Cumiana dove mi sono ricollegato all’itinerario relazionato. Dalla Colletta alla Verna sono 3,85 Km di salita con pendenza media del 7,7% e alcuni tratti oltre il 10%. In totale il giro misura 63 Km con circa 900 m di dislivello, che ho percorso in circa 3 ore. Giro fatto in una giornata piuttosto brutta, con tante nubi e qualche breve apertura; lungo il percorso mi è andata abbastanza bene e ho preso un po’ di pioggia leggera solo a tratti, poi arrivato a Villarbasse si è scatenato un temporale violentissimo con pioggia a secchiate e anche un po’ di grandine che mi hanno fatto arrivare a casa completamente zuppo. Strade ovviamente bagnate, attenzione quindi nelle discese e in particolare nel tratto tra la Verna e Cumiana che presenta molte curve.