Morteis (Sella e Gias) da Chiusa Pesio, giro

Morteis (Sella e Gias) da Chiusa Pesio, giro
La gita
lucabelloni
3.5 26/06/2021
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Oggi alla scoperta della Valle Pesio, fatto questo percorso sia pur con alcune varianti. Partenza da Vigna seguendo il sentiero che corre sulla sinistra del torrente, molto bello e divertente e che termina sull’asfalto a poca distanza dal bivio per Pradeboni. Da qui breve tratto su asfalto per poi svoltare a destra per Tetti Sottani da dove abbiamo percorso una bellissima sterrata tra i boschi che fa parte dell’Anello delle Borgate di Pradeboni e che con un ampio anello termina nei pressi della Cappella della Crocetta; la prima parte è in falsopiano, poi ci sono alcune rampe abbastanza impegnative anche se brevi. Dalla Cappella della Crocetta ancora sterrata fino quasi a Meschie, anche qua con qualche bello strappetto. La salita da Meschie a sella Morteis è bella dura, sia per le pendenze sempre oltre il 10-12% che per il fondo abbastanza dissestato. La parte più dura è quella iniziale, poi specie nell’ultimo traverso molla un po’.
Discesa fatta su San Bartolomeo, bella però in alcuni punti il sentiero è un po’ abbandonato e soprattutto pieno di ortiche. Nel dettaglio, la prima parte fino alla Rocca di Vinchie è bella e si può scegliere tra il sentiero normale (più facile) e il percorso free-ride che parte dall’osservatorio (più impegnativo), poi bellissima sezione flow fino al bivio in cui si stacca il sentiero per Vigna. Fa qui in giù la discesa sarebbe molto bella e facile, peccato che specie sotto la frazione Cicioni tra alberi caduti, erba alta e ortiche che arrivano alle orecchie la progressione sia alquanto discontinua. In ogni caso si arriva a San Bartolomeo senza toccare asfalto e da qui veloce rientro a Vigna su strada (le carte segnano un sentiero sulla destra del torrente ma sembra anche questo in stato di abbandono e abbiamo preferito rientrare su asfalto).
Giro a quote non elevate, bello ma forse più adatto al periodo autunnale; discesa nel complesso bella e non troppo difficile (difficoltà BC), se il sentiero fosse pulito potrebbe diventare veramente interessante! Leggendo le precedenti relazioni sembra molto bello il sentiero che scende su Vigna, non so però in che condizioni sia.
In totale 24 Km e 900 m di dislivello. Giornata bella ma con le cime avvolte dalle nubi; molta umidità e una quantità industriale di mosche piuttosto fastidiose.
Inserita traccia GPS.

Link copiato