Mort (Mont) da Bourg Saint Bernard, parete Est

Mort (Mont) da Bourg Saint Bernard, parete Est
La gita
snowalp
4 03/01/2016
Accesso stradale
nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Snowboard/Split

Oggi non si poteva non andare,sperando che in Svizzera le condizioni fossero migliori..infatti le aspettative non hanno deluso.
Dopo vari km sulla strada per il colle ci siamo addentrati nella comba di Barasson..e lasciato l ospizio sulla destra risaliti i pendii sostenuti del mont Mort e poi verso NE.Lasciato l’attrezzatura e risaliti gli ultimi 30 metri su roccette a piedi.Bella balconata sulle cime..mentre lentamente il cielo si velava annunciando la perturbazione in arrivo..oggi le montagne avevano assunto un aspetto lunare..ricoperte di cristalli di ghiaccio…galaverna?….
Nessuno sul nostro itinerario,molti svizzeri verso il versante italiano..traccia e inversioni non sempre facili da fare visto che la neve in superficie tendeva a scivolare sul fondo duro soprattutto nei diagonali più ripidi.
Temperatura perfetta e senza vento anche in cima.Discesa in un 20 cm di neve fresca,molto piacevole..andare in conserva e con occhio attento per evitare pietre.Divertente la discesa nel canalino ..
Io vado..chi c è c’ e..e clo la mia amica di avventure c era…

Link copiato