Moross (Rocca) Cresta Sud-Est

Moross (Rocca) Cresta Sud-Est
teddy
3 24/10/2013
ottimo

Salita particolare alla Moross per compierne la traversata completa da est a ovest. Seguito integralmente la cresta con i vari sali-scendi comunque sempre di pochi metri, così da rendere la gita appagante. Meteo buona solo qualche nebbia passeggera. Discesa sulla cresta opposta su traccia ben evidente fino alla prima ampia sella erbosa dalla quale, senza risalire per il colle Pian Fum, si divalla a sx senza traccia ma agevolmente fino all’alpeggio servito da sterrata che si segue poi fino alla cappella degli Asciutti. Per l’accesso alla cresta più diretto, non sono andato al colle della Dieta, risparmiando un lungo tratto noioso sia di strada che di dossi erbosi prima della cresta rocciosa. Dal tornante poco oltre la cappella, ho seguito la sterrata oltre la sbarra che da qui parte fino a quando, dopo poche centinaia di mt. attraversa una ripida pietraia. Lasciando la strada ho risalito la pietraia con bella ginnastica, poi il ripido canale erboso/roccioso difronte fino in cresta già in quota.