Moross (Rocca) da Monti

Moross (Rocca) da Monti
teo
3 16/02/2014
Piazzale 1230 dopo Monti

La gita, per quanto mi riguarda, è bellissima. Tolti 200 m di dislivello da fare nella faggeta e uno spostamento un pò lungo (ma non esagerato), si tratta di bellissimi pendii adatti allo sci. Da fare però con tantissima neve (meglio ben assestata in alto!) perchè il terreno è pietroso. Salita: dal piazzale 1230 dopo Monti (costruzione presente) abbiamo seguito la strada per 3-5 minuti fino al primo tornante: appena sotto si intravede un sentiero: seguirlo in traverso fino a superare torrente (dopo circa 20 minuti, breve tratto disagevole, si trovano segni rossi sugli alberi). Si sbuca su terreno aperto a 1400 m circa e si traversa ancora a dx per prendere costone al di là di alcune bastionate/salti. Si segue tutto il costone fino circa 1860 m, si piega un pò a sx fino a raggiungere la punta. Discesa: in centro vallone (bellissimi pendii) fino a quota 1300 circa, si ritraversa a dx nella faggeta (decisamente più agevole che in salita), reperendo segni bianco-rossi (sentiero) che riportano appena sotto la costruzione ed al parcheggio. Penso che convenga seguire questa soluzione anche all’andata (molto più agevole, noi abbiamo seguito la descrizione del libro di Bezze-Sesia): il sentiero parte appena a dx della costruzione, in discesa. Penso ma non son sicuro che sia quello che va al Lajet. Tantissima neve da 1100 metri, un pò pesante ma bella. Tempo variabile, chiarore, nevicata, chiarore (quasi sole!), nevicata forte ultimi 100 m. Visibilità più che accettabile. Al ritorno, sul traverso, pioggia/neve. Gita un pò per amatori ma anche remunerativa sciisticamente (alla fine il tratto non sciistico è davvero breve come dislivello), poi bellissimi pendii.