Moross (Rocca) da Asciutti

Moross (Rocca) da Asciutti
La gita
lucabelloni
4 06/12/2024
Accesso stradale
strade pulite

Vista la scarsità di neve mi sono concesso ancora una gita a piedi, sperando vivamente che sia l’ultima!!!
Partenza alle 9,30 da Asciutti; prima parte su stradina che tuttavia, a parte il pianoro iniziale, sale abbastanza velocemente. Dal termine della stradina, anziché seguire il sentiero e passare dal Colle Pian Fuim, siamo saliti diretti per prati fino al punto in cui il sentiero per la cima passa sul versante Nord; su questo versante c’è un po’ di neve, il cui spessore varia da pochi cm a 20-30 nelle zone di maggior accumulo; per fortuna la neve non è ghiacciata e quindi siamo saliti abbastanza bene anche senza ramponcini. Senza neve direi che la salita alla vetta non presenta particolari difficoltà tecniche. In cresta tirava un vento parecchio forte e teso; arrivati in cima poco dopo le 12,15, stando sul lato Sud al riparo dal vento si stava benissimo e quindi ci siamo concessi una breve sosta per uno spuntino; panorama splendido anche perché nel frattempo era uscito il sole, un po’ di tormenta verso le creste di confine.
Discesa sullo stesso percorso di salita, compreso il taglio diretto senza passare dal colle; in discesa quasi tutti abbiamo messo ramponi e ramponcini, e in effetti è stata una scelta azzeccata perché si faticava molto meno. Un po’ di neve anche sulla stradina nel pianoro iniziale dove c’è il laghetto, ma qui non crea alcun problema.
Gita breve ma molto bella e per me inedita; giornata inizialmente velata, poi man mano si è aperto ed è uscito un bellissimo sole anche se in alto il vento tirava veramente forte! Nessuno in giro oltre a noi 5.

Link copiato