Moro (Monte) da Frabosa Nuova

Moro (Monte) da Frabosa Nuova
laika58
4 26/01/2020

Oggi una bella gita con il gruppo del CAI di Ciriè nel monregalese, tra le alpi del mare, nel comprensorio sciistico Mondolè-Ski – Partenza da Frabosa Soprana dal piccolo parcheggio sotto la partenza della seggiovia (dismessa), calzato le ciaspole sin da subito su una lieve spruzzata di neve fresca e risaliti inizialmente sotto la seggiovia, per poi proseguire lungo una strada che ci ha portato alla partenza della poderale innevata che risale il folto bosco, dopo un tratto abbiamo intersecato la pista dei rododendri (dismessa) che sale ripida sino a sotto la cima, intersecato poi nuovamente la poderale che con dei lunghi traversi ci ha portato ad uscire sul pianoro superiore da dove per pratoni abbiamo raggiunto il rifugio Baita delle Stelle ed il vicino monte Moro – La nevicata del giorno precedente ha depositato circa 20/25cm di neve farinosa su fondo duro, quindi abbiamo dovuto tracciare tutto il percorso – Bella la visuale dalla cima, con i pini carichi di neve ed un panorama eccezionale su una moltitudine di vette innevate verso Prato Nevoso e Artesina sino alle alpi del mare – Giornata soleggiata con nuvole passeggere che non hanno oscurato i panorami – Pausa pranzo con tagliere e polenta presso la Baita delle Stelle – Discesa sul versante opposto lungo uno stradello innevato che passa appena sotto alla cima Malanotte, e che ci ha portato a Prato Nevoso, dove ci attendeva il pulman

Un saluto ai 52 compagni di gita, divisi in 2 gruppi (gruppo-1 salito da Frabosa / gruppo-2 salito da Prato Nevoso) – Un ringraziamento ai capi-gita