Morissolo (Monte) da Cambiasca, giro

pik
2 24/09/2023
Trobaso
E-bike

Ho percorso questa gita grazie alla accurata descrizione di Luca, che ringrazio, ma senza la traccia mi sarei perso diverse volte; il reticolo di strade e sentieri è molto fitto, e non sempre l’itinerario seguito è quello più evidente. Pertanto consiglio fortemente di portarsi la traccia.
Il tratto forestale e sentieristico da Luera a Pian del Sole, parallelo all’asfalto, non lo consiglio ai muscolari: la salita mi sembra sfiancante (io ho messo alla frusta il motore), e dal Balancun in poi il st di discesa è molto discontinuo causa molte radici.

La gita si svolge al 90% nei boschi; i tratti panoramici sono quasi solo qualli sommitali.
Detto questo la ciclabilità è buona, anche se spesso ma non sempre le strade forestali hanno un fondo abbastanza impegnativo di pietre e ciottoli smossi. Belli i single tracks nei sottoboschi, ed ingegnoso il concatenamento di strade e sentieri.
Un punto di interesse le opere sommitali della Linea Cadorna, compresa la bella strada balcone da Piancavallo al Morissolo.