Morissolo (Monte) da Cambiasca, giro

Morissolo (Monte) da Cambiasca, giro
lucabelloni
4 23/05/2021
MTB

Bellissimo giro ad anello sopra Verbania finalmente in una giornata serena dopo 2 giorni di nubi e leggera pioggia.
Noi per evitare parzialmente la risalita finale siamo partiti nei pressi del cimitero di Trobaso.
La lunga salita su asfalto si svolge su una strada piacevole e poco trafficata; molto scorrevole nella prima parte, poi prima di Aurano le pendenze iniziano ad aumentare ma il tratto più duro è quello tra Aurano e l’Alpe Segletta, con diverse rampe ben oltre il 12%. Bellissima anche la salita su sterrata e sentiero che porta al Colle, tuttavia la sterrata presenta delle pendenze importanti e all’inizio ci sono un paio di brevi tratti di portage, quindi se si vuole faticare meno si può proseguire su asfalto fino a Piancavallo e poi da qui raggiungere Il Colle. Consigliatissima la digressione a piedi alla panoramicissima cima del Morissolo passando per le gallerie e le fortificazioni militari.
La discesa è molto bella e divertente, e mai troppo difficile; si alternano tratti di sterrato e bellissimi single track nel bosco, ciclabili praticamente al 100%. La digressione da Luera è abbastanza impegnativa in quanto prevede circa 100 m di dislivello in salita con rampe piuttosto dure e che a fine giro si fanno sentire; inoltre, il sentiero è abbastanza stretto e con parecchie radici, quindi da affrontare con un minimo di attenzione…cmq, è possibile evitare questa deviazione proseguendo su asfalto fino a Pian di Sole.
La discesa successiva è veloce e molto piacevole e si svolge prima su single track con fondo compatto e poi su una bella sterrata nel bosco (qui c’è forse un single track parallelo all’apparenza molto bello che si ricongiunge con la sterrata poco prima di arrivare sull’asfalto). Peccato per la parte finale su asfalto, che forse potrebbe essere in parte evitata con qualche deviazione; essendo tardi non abbiamo potuto fare altri esperimenti, però guardando le mappe alcuni tagli su sentiero ci dovrebbero essere.
Giro lungo e con dislivello abbastanza consistente, ma veramente molto bello anche dal punto di vista paesaggistico…la parte alta è un balcone sul Lago Maggiore e sulle montagne circostanti…consigliatissimo!!!
Giornata bellissima e non troppo calda; parecchia gente nella zona del Morissolo.
PS: si trovano parecchie fontane lungo il percorso