Morionera (Punta) da Tetti Gaina

Morionera (Punta) da Tetti Gaina
luke-74
4 08/04/2023
Da Sant Anna di Valdieri si va verso le terme ,subito dopo la sbarra di chiusura della strada per l'inverno e prima del ponte della Vagliotta a destra ampio parcheggio

Bella gita per escursionisti esperti, sembra facile ma non è da sottovalutare per via del terreno e per la quantità di camosci che vivono li e ogni tanto fanno scendere qualche sasso. Lasciato la macchina nel parcheggio, torniamo un po’ indietro su asfalto e prendiamo un sentiero vicino ad una baita ristrutturata, poi seguiamo una vecchia e labile mulattiera che va su nel bosco. Ad un certo punto il sentiero gira a sinistra ma noi continuiamo ad andare dritti fino ad un gruppo di rocce dove non si può più proseguire quindi giriamo a sinistra e dritti su per il bosco fino ad arrivare a dei pratoni che dritti ci portano su verso la punta. Decidiamo di fare il giro ad anello e scendiamo giù per un canalone oltre la vetta, poi avendo una traccia scaricata cerchiamo di tenerla anche se stiamo più in basso fino ad incrociare un sentiero poco visibile che ci porta su di una mulattiera, che a tornanti in discesa ripida ci porta sulla strada asfaltata. Rientro alla macchina su asfalto.

Con Alberto ed Enrico ,una bella gita selvaggia primaverile o autunnale per la bassa quota. Opportuno seguire una traccia