Moriondo (Punta) da Chiara, anello

Moriondo (Punta) da Chiara, anello
titty79
5 03/12/2015
piccole piazzole vicino al ponte prima di chiara

il sentiero che va al colle della Finestra parte poco sopra l’Alpe Solanger della Finestra…passando al di sopra di un piccolo rudere..si trovano anche dei segni vecchi..e si giunge al colle in leggera discesa…ci sono anche segni nuovi, sulla sx dell’Alpe, che fanno scendere immediatamente e che portano sempre verso il colle ma su delle tracce che si tengono piu’ basse così che poi occorre risalire un canalino che porta diretto al colle..in entrambi i casi, al ritorno, occorre fare delle risalite.
la punta si raggiunge in breve tempo dal colle, tra massi, rododendri ed erba..
un belvedere sul Ponton del Camoscio..il Becco delle Stelle..e la cima dell’Andelmel
ripercorso praticamente il 90% dell’itinerario fatto solo qualche settimana fa per raggiungere il grazioso Becco delle Stelle..in comune fino all’Alpe Solanger della Finestra…in questa occasione la bella Moriondo aveva attirato la mia attenzione..dalla sua forma slanciata vista dal basso..

visto che questa zona mi aveva gia’ molto soddisfatta salendo il Becco delle Stelle..non mi e’ affatto dispiaciuto tornarci dopo qualche giorno per la Moriondo…e’ un posto che ha il suo fascino e che mi da serenita’ nonostante il suo lato un po’ selvaggio..altra giornata limpida e stupenda..visto un bel gruppetto di mufloni…occasione questa per andare a dare un’occhiata da vicino al Ponton del Camoscio…senza la pretesa di farlo immediatamente…ma alla fine questa giornata e’ stata piu’ soddisfacente del previsto e ne e’ uscito un concatenamento di grande soddisfazione..la salita al Ponton e’ stata meno elaborata di quello che pensavamo, leggendo le varie salite sulla guida..
un grazie a Roberto per avermi assecondata nel portare a ”casa” due belle punte di tutto rispetto