Morion Piccolo (Monte) e Corno Bianco da Ceresole Reale per la Cresta di MonciatilI

blin1950
5 17/08/2012

Oggi il gruppetto formato da Beppe, Franco, Stefano ed il sottoscritto, partono per il Corno Bianco per un nuovo percorso: la Cresta di Monciatil. Fin’ora ci eravamo limitati ad osservarla da distante, commentandone l’eventuale fattibilità o meno, viste le numerose frastagliature rocciose ed alcuni intagli; anzi, diciamolo pure, vista da distante sembra non facilmente percorribile. Di fatto poi, tanto per non smentire il detto “ il diavolo non è poi così brutto, quanto lo si dipinge” è risultato un percorso certamente non banale, ma neanche difficile, anzi personalmente l’ho trovato molto bello e divertente, come l’ho è stata la salita dal colle, con traverso in salita, sul versante nord del Piccolo Morion; qui in realtà un pelino più difficile: l’importante è memorizzare bene i passaggi per la discesa. La risalita dal colle alla vetta del Corno Bianco per cresta è molto facile. Gita grandiosa, grandi panorami a nord a sud solo nebbie, al ritorno in discesa ai piani del Dres, molta gente sparsa attorno al lago e lungo il sentiero, sia in salita che in discesa. Grazie amici per questa ennesima bellissima e remunerativa gita!