Morion Piccolo (Monte) da Rivotti

2 20/04/2018
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

Innanzitutto, due precisazioni: son partito da forno ag anziché rivotti, anche per avere i pendii bassi esposti a ovest -sud ovest. Credo di non aver cmq trovato la cima giusta, ma di essere invece salito sul corno bianco nord – tra il piccolo morion ed il corno bianco sud -(molto sciistica, pendio finale sui 35 gradi, quota 2900m circa. Peecorso molto azzeccato e decisamente sciistico, che oggi però presentava un grosso problema: la neve sofferente a causa del caldo. Partito al primo albeggiare ( le sei) da forno, ho fatto il sentiero estivo verso la barrouard in portage x risparmiare tempo. Messi gli sci ai 1600, il rigelo era completamente assente e sarà stato corretto solo dai 2100 in su. A quota 2200 si abbandona la via del barrouard per inoltrarsi in un ampio e credo pietroso vallone. Buon raccordo, si perdon solo 15-20 m di dislivello. Salita a quel punto appagante e sempre continua, ho messo i rampant per gli ultimi metri. Discesa: ore 10:45. Troppo tardi! Pendio sommitale bello, ma solo a cercare bene le linee che han preso meno sole. Mollato altrove. Poi la parte intermedia bella fino ai 2300. Raccordo penoso (esposto a est, già mollato). Poi bellina per poco, fino ai 2000, dopodiché sfacelo: polenta insidiosa e pericolosa ( mi son portato dietro diverse “bave” – credo che il termine giusto sia “valanghe da reptazione”, per fortuna modeste, perché il grosso l aveva già scaricato.. Ai 1550 m ho tolto gli sci. Belle fioriture e pantano, poi sentiero fino a forno. Se non si abbassano le temp, la sconsiglierei. Ma dopo si scioglierà L itinerario in sé resta cmq più che valido..