Morion (Monte) da Porliod per il Col du Salvè, anello

Morion (Monte) da Porliod per il Col du Salvè, anello
La gita
brunello-56
4 14/08/2012
Accesso stradale
In auto fino all'area picnic di Porliod

Bellissimo itinerario, consigliato a chi ama l’ambiente bucolico fatto di alpeggi di verde dei pascoli, sempre su facile e ben marcato sentiero fino al Col Salvè. E per chi vuole aumentare un po’ il grado di difficoltà, c’è la salita alla vetta del Mt. Morion lungo la cresta, che però non presenta punti particolarmente esposti o pericolosi.
Sono salito sul Morion per il sentiero 11B dall’area picnic di Porliod (palina segnavia al bivio appena dopo l’alpeggio) fino quasi al colle, e poi lungo il sentiero 11D, anche questo sempre imperdibile. Peccato per la giornata che ha sempre riservato una nuvolosità che ha limitato il panorama al solo vallone di St. Barthelemy, tra l’altro con le creste sempre invisibili. Per questa ragione una stella in meno.

Oggi camminata defatigante per prepararsi all’escursione di Ferragosto che riserva qualcosa di più tosto, e con dei partner d’eccezione.
Grazie alla moglie per l’attesa all’area picnic ed a Frank per avere condiviso l’itinerario, stavolta facile e che non ha richiesto trasporti in braccio…

Link copiato