Morion (Monte) da Lignan

4 28/01/2019
Termiche o 4x4 al mattino poi pulita
Polverosa
Polverosa

Strada di accesso al mattino non facile senza termiche per la spolverata della notte. Giunti a Lignan sembra non fattibile ma saliamo ancora in auto fino al grande parcheggio poco sotto l’area snowpark. Sci in mano tagliamo il tornante sul largo sentiero e li calziamo alla casa isolata sulla sx della strada sull’ampio prato. Da qui seguiamo vecchia traccia di salita fino ad alpeggio da dove la larga strada ben innevata ci porta in alto attraverso il bosco con un paio di tagli per poi uscire sui vasti e dolci pendii che precedono l’Alpe Fontaney 2302. Da li in avanti tutto da tracciare, scendendo 20mt nella conca per non fare il lungo e ripido traverso della Costa Champorcher. Molto bello il percorso tra dossi e vallette fino a scollinare a dx del Col du Salvè, sci ai piedi ancora sul versante N fino alla base del salto roccioso della cresta. Picca e ramponi per questo tratto molto bello su canalini tra le roccette con neve dura e cresta finale sinuosa hanno reso la salita appagante anche dal punto di vista alpinistico. Bella sciata su tutto intonso nel vallone su farina ottima. Giunti nella conca dove eravamo scesi per evitare traverso, abbiamo continuato a sx su splendido corridoio nel rado bosco fino alla strada con vecchie tracce che ci ha condotto divertentemente allo snowpark. 10 min. di sci a spalle per giungere all’auto. Con Everest, Mauro ed Igi.