Morion (Monte) da Lignan

Morion (Monte) da Lignan
chicca
3 18/02/2018
Farinosa ventata

Saliti al Monrion facendo un lunghissimo giro ad anello, la nostra meta oggi non era ben precisa un po in esplorazione. Partiti da praz , seguendo itinerario per il Rif.Magia poi risaliti nel bosco in direzione dell’alpeggio di beauregard per poi saltare sulla strada che d’estate giunge sotto cuney. Proseguito nel lungo vallone sino a raggiungere la selletta tra il monrion e il salve. Con un traverso un po alto ci siamo portati a prendere la cresta nord ovest e percorsa quasi tutta sci ai piedi siamo giunti in vetta. Discesa dalla cima per pendio nord, molto bello farina. Ripellato un attimo per raggiungere il colle e scendere a sud poi invece di passare alla tsa di fontaney scesi nel vallone di chavalary e poi con un lungo traverso raggiunta l’alpe la nuova e le piste da fondo e per prati di nuovo a praz. Discesa a sud niente male i tratti più ripidi erano già primaverili altri non ancora.

Itinerario con molto spostamento, solo arrivare al magia è assai lungo , comunque ambiente selvaggio e tantissima neve, nessuno su questo versante. Scollinati al colle salve formicaio di persone , oggi giornata stupenda.