Morion (Monte) da Lignan

il-magna
2 01/02/2017
Ottimo parcheggio al foyer
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante

Uscita post lavoro in un pomeriggio piuttosto caldo, neve scarsa e molto bagnata alla partenza, stradina ben battuta,traccia di ciaspolari fino alla tza di fontaney, seguito poi labile traccia ricoperta dalla poca neve caduta di recente.Partito direzione col salvé, mi sono fatto attrarre dal bel pendio Ovest “ripido” del Morion, comincia così la battitura su belle pendenze costanti su neve fresca ma umida, poggiata su fondo duro.Oggi purtroppo la qualità della neve e l’esposizione del versante non mi facevano salire tranquillo, così arrivato a metà, decido di fermarmi per fare retro front… Prime curve su bella neve e prime colate di neve umida che scivolavano verso il basso… Sicuramente un bel pendio ma da fare con condizioni più stabili,dalla radura dell alpeggio in poi crosta fastidiosa, bosco impraticabile,stradina salva solette… Buone gite