Morion (Monte) da Lignan

lucabelloni
3 19/03/2006

gita quasi interamente nella nebbia, poi verso quota 2400 siamo sbucati al sole, abbastanza caldo e piacevole. Siamo così riusciti ad arrivare in cima. Traccione battutissimo fino al colle di Salvè, poi da lì ci siamo tenuti appena sotto la cresta dove ogni tanto affiora qualche pietra che rende un po’ difficile la marcia, poi siamo usciti in cresta poco sotto la vetta. In alcuni tratti la neve è molto dura e liscia, quindi o si mettono i coltelli o si prosegue a piedi perchè cadere su questo pendio non sarebbe molto piacevole. In discesa abbiamo seguito più o meno la traccia di salita…vista la neve sarebbe stato possibile scendere al centro del pendio finale ma poi ci sarebbe toccata una risalita fino al colle. Da qui in giù, abbiamo trovato neve morbida su fondo portante (un po’ pesante se si esce dal traccione) e comunque molto divertente. Poi sotto il bosco abbiamo seguito la pista battuta che porta senza problemi fino a Lignan. Gita facile e piacevole fino al colle, un po’ più impegnativa la cima…peccato per la nebbia che ci ha comunque regalato uno splendido panorama con il mare di nubi…