Morion (Monte) da Rivotti

Morion (Monte) da Rivotti
3levanne
17/08/2014

Oggi marcatura sentiero 321 A che dal Gias di Mezzo, (qui si stacca il sentiero GTA ) porta al Morion a cura della nostra sezione CAI Caselle (propostaci dal CVL). Dall’alpeggio il sentiero è discreto fino all’alpe Gias Vej poi si sale su pietraia con bellissimi gradoni che un tempo agevolavano il passaggio di bestiame, alla sua fine circa 2400 mt. inizia la parte più impegnativa ci si alza su ripido pendio erboso con difficoltà nel reperire qualche traccia per la marcatura. Si giunge infine ad una conca pietrosa e in breve al torrione con palo (raddrizzato) , triangolino CAI RIVAROLO e libro di vetta. Meteo e panorama favorevoli dalla parte Canavesana con lago di Ceresole, Levanne e gruppo Granpa come sempre stupendi fino al Bianco, lato Val Lanzo chiuso dalle nebbie. Ora il tracciato bianco/rosso è completato , speriamo di aver fatto un buon lavoro grazie anche al GPS utilissimo in discesa per le nebbia che saliva.
Giusta la valutazione EE/F di Gulliver
E’ una bella cima, appagante in un altrettanto bel vallone da fare assolutamente con bel tempo . Noi abbiamo impiegato h.3,20 in salita e il doppio in discesa per curarne la segnaletica.
Con Maury, Renzo, Marco, Joe, Eu, Luca, Renè