Morion (Mont) Cascata di Sx

Neve da Saint Salò
Commento sul ghiaccio
Abbondante, bagnato
Stalattitico, alveolato

Neve praticamente da Aosta; saliti sulla poderale fino a 1600 metri con 4×4 su 15 cm di neve fresca.
Avvicinamento comodo sulla strada fino a sotto l’alpeggio di Ponteille, da qui abbiamo preso il sentiero che si stacca a sx in leggera discesa nel bosco fino ad arrivare al canale della cascata di dx. L’abbiamo risalito per una buona parte fino ad unda radura sulla sx (faccia a monte) e da qui abbiamo attraversato in orizzontale alla meglio nel bosco ravanoso e poi su pietraia fino ad arrivare al canale della cascata. Entrata nel canale delicata. Noi abbiamo attaccato propro all’inizio del tiro della goulottina, in corrispondenza di un piccolo laghetto. L1 un pò coperta dalla neve ma ghiaccio ok; volendo sosta su ghiaccio nella nicchia a dx (noi siamo saliti poi in conserva fino alla base del 2 muretto, circa 80/85 metri). Secondo muro (quello che si vede bene anche dalla strada) con super doccia! Ghiaccio giallo, alveolato e non facile da proteggere, ci si lava ma dura poco per fortuna (50 metri). Sosta su ghiaccio proprio in uscita. Ghiaccio fine. Canale di trasferimento con piccoli risalti ghiacciati fatto in conserva (50 metri). Ultimo muro spezzato in due tiri; ghiaccio molto bello, zero doccia ma un pò spaccoso per la crosta di rigelo. Primo tiro 50/55 metri sosta a spit sulla dx. Ultimo tiro 20 metri per uscire su balze e sosta su albero sempre a dx.
Dalla cima salire nel bosco e poi facilmente per sentiero di nuovo a Ponteille.
Cascata tutto sommato in buone condizioni, a parte un tiro nella parte centrale, il resto è ottimo. Ambiente isolato.
Con le nevicate dei prox giorni mettere in conto almeno 1:30/1:45 da dove si lascia la macchina e un bel ravano per andare a prendere il canale di accesso. Cascata di DX in condizioni precarie; L2 ridotto a colabrodo e super doccia, oggi NON salibile.

Bella salita plaisir per togliere la ruggine dagli attrezzi. Nessuno in giro (figata) e ambiente salitario. Temperature ottime -1/-2 alla macchina. Con Marco e Lollo di ritorno sul ghiaccio dopo 5 anni