Morion (Colle) da Rivotti

sensacugnisiun
3 12/01/2020
Snowboard/Split

Giornata calda e limpida con sole che ha ben lavorato la neve. Parte alta molto variabile, morbida su fondo duro nel tratto ripido sotto il colle e alternanza di croste morbide o neve dura, a seconda dell’esposizione, nel traverso che porta alla pra Longis. Breve risalita evitando il traverso e parte alta stretta e ripida della Pra Longis facilitata dall’ammollo. Parte bassa e ampia della cresta con neve non ancora completamente trasformata, il centro è levigato dai passaggi e tipo pista, fuori vari tipi di croste e neve abbastanza pesante. Verso il fondo portandosi ben a sinistra della traccia di salita si incontrano bei pendii ancora non segnati con alternanza di portante e farina vecchia negli avvallamenti, si arriva ben a monte della baita all’inizio del vallone di Vercellina e per stradina ben innevata si arriva al sentiero per i Rivotti, seguito per evitare la mulattiera ghiacciata. Ambiente molto bello, salut!