Morion (Colle) da Rivotti

Morion (Colle) da Rivotti
walkerwolf
3 12/01/2013
si arriva al tornante 1600 dopo Ricotti

Le gite nelle Valli di Lanzo bisogna guadagnarsele e interpretarle. In compenso riservano sorprese ricche di soddisfazioni per lo scialp che ama vagare lontano dalle piste battute, nella solitudine della montagna. Così oggi, con un gruppetto di amici ci siamo diretti in Val Grande con meta aperta o il Corno Bianco o il Piccolo Morion. Dopo 50 m dall’auto calziamo gli sci e puntiamo verso i Morion. Saliamo la costa a sud fino al cocuzzolo a 2000 m, poi proseguiamo a piedi per c. 150 m di dsl. sino ad un altra quota. Ricalziamo gli sci e con perorso suggestivo tra rocce granitiche e conche innevate arriviamo sotto l’ultimo pendio sotto il colle. Lo risaliamo agevolmente a parte gli ultimi 20 m che si fanno a piedi e che richiedono polpacci fermi se non si usano i ramponi. Dal colle gran vista sul Granpa e ben oltre. Ezio, l’accademico, prosegue fino alla cima del Piccolo Morion. Il resto della banda lo aspetta nella conca sottostante il colle, spaparazzata al caldo sole. La discesa: sempre su neve portante talvolta infarinata da uno straterello di neve di riporto ma per lo più ben dura. Ai 2300 decidiamo di buttarci nel Vallone del Rio Vercellina, passando da un boun’homme all’altro. Discesa sempre su bella neve dura con tratti anche ripiduzzi alla “jamais tomber”. A 1700 la magia della discesa si interrompe, caricati gli sci in spalle, scendiamo abbastanza agevolmente ad una stradina, da cui in breve alle auto.

Un saluto alla compagnia dell’anellino: Luisa, Claudia, Ezio, CarloAlberto, Jimmy e a Silvia e Spartaco, incontrati al nostro arrivo, reduci dal Corno Bianco.
Awaiting for the snow, abbiamo altri viaggi da fare in queste valli!