Moriana (Pizzo della) e Palone del Badile per il Passo del Laghetto, traversata est-ovest

carlo-53
4 29/10/2014

La gita della traversata si è svolta nel cuore della Valsesia con partenza da Carcofaro con meteo eccezionale relativo alla zona , ma il valore aggiunto di questa gita è TIZIANA che ringrazio della allietata e socievole compagnia di cui vanno i mei complimenti per la sua determinazione e capacita nell’affrontare percorsi che il collega amico Enzo fa uscire dal suo miracoloso Cilindro. Il percorso su S122 inizia sin dalla prime battute molto ripido si raggiunge Alpe Passone e successivamente con un lungo traverso fuori traccia di su e giu su pietraie sino al colle del Laghetto ,svoltando SX evitando il primo salto si raggiunge la cresta che ci porta al P.zo Moriana 2621 in H 2,40. si prosegue per la lunghissima cresta che in alcuni tratti risulta tutt’altro che banale , si transita dal passo Moriana , cima delle Pisse mt. 2551 e relativo passo 2535 , passo della miniera 2650 per poi arrivare al Palone del Badile in h 4,45 da Carcofaro La discesa tramite il passo della Miniera S117 con la sicurezza di un lungo cavo dovuto alla sua ripidezza nella parte iniziale si transita Alpe Badile e con S ben segnato sino Carcofaro x completare la traversata in h 7,15.