Morgantini Alberto (Capanna) da Vigna, anello per il Passo del Duca e Rifugio Don Barbera

snowlover62
4 06/06/2020
no Problem fino a certosa di Pesio
MTB
punti > mt 5 comprende salita al passo DUCA e digressione Morgantini. + disc. Vallone del Marguareis

bella salita quasi tutta in ombra da intraprendere con sole, caldo, secco, quasi integralmente pedalabile (bici muscolare). Abbiamo ancora trovato acqua al GIAS degli ARPI – per la discesa dalla via di salita è sufficiente una FRONT; se si scende nel vallone del MARGUAREIS (che io sconsiglio….se volete far vedere che avete il manico ci sono itinerari moooolto più remunerativi!) obbligatoria la FULL. Sconsigliatissima in caso di pioggia per pietre bagnate: è un percorso già umido di suo…. Noi proseguito per Capanna Morgantini ed incontrato ancora TRE passaggi con neve, tutti transitabili con scarpette da bici.

Panorami sempre spaziali, ormai ormai questo itinerario è diventato un test di tantissimi E-Bikers (sob!) che data la limitatezza chilometrica possono permettersi di sorpassarvi con integrazioni 4 su 4. Tanti pedoni sul percorso, sempre bellissimo, okkio all’acqua nella parte alta, non ce n’è! Ringraziamenti a Luciano e Carlo che ha accettato di accompagnarmi fino alla Morgantini (che si compone di. una tratto in discesa ed un lungo tratto in salita dal Passo del Duca. Gli orari, purtroppo in bici non risultano molto più contenuti dell’equivalente a piedi). Dalla Certosa sono poco più di 1700 per circa 33 km. Allego traccia & foto.