Moregallo (Monte) Canalone Belasa

Moregallo (Monte) Canalone Belasa
lau65
4 14/09/2013

Bella gita in un ambiente che, secondo il mio modesto parere, è più alpinistico che escursionistico.
Erano un po’ di anni che desideravo farlo. Confermo che il percorso non è sempre facilitato dalle catene, pertanto non lo consiglio ad escursionisti non abituati a mettere le mani sulla roccia,anche se nei punti più impegnativi la catena è sempre presente.
In ogni caso è una gita da non sottovalutare soprattutto in presenza di roccia / erba bagnata.
La consiglio per la salita al Moregallo perché permette di arrampicare su una bella roccia (anche se in alcuni punti un po’ placcosa) e non unta , mentre la sconsiglio in discesa dato che si possono compiere vari anelli per rientrare a Valmadrera che rendono ancora più interessante la gita.
Noi per il rientro abbiamo scelto il sentiero Paolo e Eliana, un po’ ripido nella parte alta e un po’ più lungo rispetto al sentiero 7 (diretto) ma molto più panoramico.
L’escursione si svolge a sud, dentro ad un canale piuttosto stretto e ad una quota relativamente bassa pertanto la sconsiglio in giornate calde.
Ci tornerò sicuramente!