Moregallo (Monte) Canalone Belasa

Moregallo (Monte) Canalone Belasa
giuliano
4 10/05/2008

Saliti partendo dal centro di Valmadrera: sentiero delle Vasche, San Tomaso, Sambrosera, canalone Belasa, sentiero attrezzato cima; discesa per il Paolo e Eliana come consigliato nella descrizione.
Commenti: sentiero delle Vasche con qualche tratto attrezzato non banale causa rocce viscide e scivolose, il canalone Belasa presenta 6/7 brevi tratti con catene (almeno 1 secondo me non banale) e roccette di II/II+(valutazione molto personale). Presenta un’uscita disagevole su ripidi prati che può diventare ostica in caso di bagnato; tenere presente che, in caso ci precedano altri escursionisti, il rischio di caduta sassi è abbastanza marcato.

Gita “sociale” di www.vieferrate.it, in realtà eravamo solo io e Luca-Arterio, la cui piacevole compagnia ha reso ancora migliore questa già di per sè molto interessante escursione. Panorami molto belli, soprattutto gli scorci all’interno del canalone su alcune guglie spettacolari con il lago sullo sfondo.
Non do 5 stelle solo per la già citata uscita del canalone stile “dry-tooling su erba” e per il caldo un po’ eccessivo.