Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord

4 26/11/2021
strada pulita fino a Pragelato
Polverosa
Polverosa

Abbiamo scelto di salire da questo versante essendo quasi interamente esposto a Nord, e in effetti la neve è molto bella. Partenza alle 9,40 con -4°. Si parte sci ai piedi dai trampolini, nella parte bassa la neve non è molta e i 10-15 cm caduti ieri non coprono le tracce preesistenti. Salita sulla vecchia pista, non molto larga e a tratti invasa dalla ricrescita di pinetti, comunque si sale bene e abbastanza velocemente. Traccia da fare, un po’ più faticosa negli ultimi 300 metri per la neve più abbondante (almeno 25-30 cm). Dall’arrivo della vecchia seggiovia dismessa, lungo traverso verso destra con alcuni brevi saliscendi fino ad incrociare la traccia proveniente da Pattemouche. Qui c’era una traccia solitaria presente che abbiamo seguito fino in cima, e che poi ho scoperto a posteriori che era dell’amico Matteo. Arrivati in vetta alle 12,45 con vento non forte ma freddo, e un po’ di nubi, che però si sono rapidamente dissolte.
Discesa iniziata alle 13,15. Nella parte alta farina spettacolare e pendii completamente intonsi; sciata da urlo dalla cima fino all’inizio del traverso; alla fine si spinge poco per rientrare al Clot della soma, in totale non più di 5 minuti. Parte alta della pista ancora bellissima, con farina leggera senza tracce. Poi, dai 2.000 m in giù ci sono molti pinetti e vecchie tracce che rendono il fondo molto irregolare e un po’ fastidioso. Si scende col freno a mano tirato essendo la pista molto stertta, ma le neve non è male e appena c’è un po’ di spazio si riescono ancora a fare delle belle curve. Ultimi 100 metri ancora belli sulla pista del Baby stando a fianco delle passate del gatto; l’unico punto in cui affiorano alcune pietre è quello prima di entrare sulla pista del Baby, dove infatti ho dato una grattata, per il resto non abbiamo toccato nulla.
Ottima scelta e gran bella gita…le 4 stelle sono la media tra le 5 della parte alta e le 3 della parte bassa. Giornata bella, con qualche nube di passaggio in tarda mattinata, che poi si sono dissolte poco prima di iniziare la discesa. Peccato per il vento che si è alzato e che dovrebbe aumentare nei prossimi giorni. Oltre a noi 4 altri due skialp che però si sono fermati al Clot della Soma.