Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e discesa su Seytes

mbourcet213
4 28/01/2023
Farinosa ventata

Partiti alle 6 da Pragelato per impegni in mattinata saliamo rapidi per cercare di scaldarci, la nebbia ci accompagna fino all’arrivo della vecchia seggiovia poi finalmente la buchiamo e ci godiamo la vista sul mare di nubi. Lungo traverso fino al Belotte tutto in ordine, poi seguito traccia di ieri lato Mendie con qualche difficoltà ad uscire dal pendio causa neve dura. Da qui in su nessun problema se non il freddo accentuato dal vento che ci ha creato non pochi problemi. Decidiamo così di entrare nel bivacco per scaldarci, operazione possibile solo scavando un viottolo in 60/70 cm nella neve. Dentro presente neve ma si stava decisamente meglio che fuori!

Discesa nella prima parte su neve già con crosta da vento non portante, poi appena sotto farina pressata godibile che si alterna a placche da vento ma tutto sommato si trovano facilmente le linee giuste per sciare bene! Rientro lungo sulla pista di fondo ma ne vale la pena.