Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e discesa su Seytes

Provocato fratture al manto
Farinosa ventata
Polverosa pesante

Inserisco qui per non creare altri itinerari. Saliti e scesi da Seytes per vedere le condizioni della neve, alla fine specie al mattino presto con temperatura fredda ancora bella farina per buona parte dell’itinerario, in alto ventata ma ben sciabile. Noi siamo scesi tardi (ore 13.30) con un sole caldissimo che ha appesantito tutto il manto nevoso rendendolo a tratti addirittura colloso, anche se sempre ben sciabile.

Entrando nel bosco ci siamo fatti ingolosire dal pendio che scende nella comba sotto il Ruetas, con neve pesante che poggiava su strato duro, risultato un paio di slavinette che sono partite innocue sotto i nostri piedi, comunque segnale di attenzione per quel tipo di pendii. Copertura nevosa sufficiente per arrivare alla pista di fondo senza toccare niente, ultima parte da cercare un po’ le zone senza muretti a secco ovviamente. Nel complesso neve discreta e ambiente stupendo

Con Alberto e Sara. Tanta gente in giro su Clot e Morefreddo “normale”