Morefreddo (Monte) da Pattemouche

rfabri74
4 16/03/2024
Strada ben pulita sino al parcheggio di Pattemouche.
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Siamo saliti in ciaspole, neve sfondosa sin dalla partenza alle 10, manto di copertura sempre abbondante, ma iniziava ad essere portante dalla fine del bosco in sù, grosso modo dai 2100, giornata calda ma non eccessivamente. Tipico vento freddo sopraggiungendo alla vetta. Ampia cima arrotondata, pendii sempre morbidi tranne gli ultimi 200m che diventavano un poco più impegnativi ma mai troppo.
All’andata abbiamo costeggiato la pista di fondo sino al ponticello in linea d’aria all’altezza della borgata disabitata di Joussaud, al rientro invece giunti alla borgata abbiamo tagliato direttamente verso il parcheggio (sx) attraversando il basso torrente senza problemi nei pressi del parcheggio.

In compagnia del socio Roberto, gita appagante dal punto di vista sia fisico che per il panorama, offrendo dalla cima su tutti i valloni circostanti che ad oggi, con buon innevamento, offrivano uno spettacolo visivo magnifico.