Morefreddo (Monte) da Pattemouche

hheb
3 11/01/2024
Strada innevata da poco prima di pragelato, ma in rapido scioglimento. Con gomme termiche nessun problema.
Polverosa

Salita:
Nessun problema, qualche lastrone soffice che cedeva, ma poca roba e solo nel bosco alto.
Dal rifugio ho un po’ sbagliato traccia salendo troppo presto e finendo nel boschetto di pinetti(breve ravanage).Poi essendo solo ho cercato punti “rugosi” passando a volte vicino alle pietre affioranti. Mi scuso con chi mi ha seguito che mi avra’ un po maledetto.

Discesa:
parte alta, fino all’ultimo gabbiotto, si tocca spesso, non c’e’ abbastanza neve e si alterna crosta con neve da riporto; se non vi interessa la vetta, da evitare. Dal gabbiotto fino al rifugio da sballo. Nel bosco non male, ma bisogna scegliere bene perche’ la neve e’ appena sufficiente. Evitare con cura cunette e tronchi coperti dalla neve. Se non siete del club “quando gli sci escono dal negozio, sono da battaglia”, evitate di usare gli sci nuovi.

Alberi innevati, una meraviglia per gli occhi.