Morefreddo (Monte) da Pattemouche

roby4061
3 21/02/2023
Farinosa ventata
Bagnata

In una settimana di caldo fuori norma, in valle è tutto cambiato. L’unico modo per salire senza toccare l’erba credo sia dai trampolini e per il Clot.

Io sono partito alle 7 da Pattemouche, direttamente per i pendii ormai in parte senza neve a fianco dei piloni. Rigelo buono tranne nel bosco dove sfondava già alle 7,30.

Passato dalla conca degli skilift, fino sul pendio finale.

Discesa iniziata alle 10,30. Prima parte su neve lavorata dal vento ma sciabile e divertente. Poi un po’ di tutto, pendii di neve trasformata un po’ irregolare e a quell’ora ancora dura, qualche breve tratto superstite di farina, tratti di bel firn. Bella sciata fin verso i 2100, poi nel bosco si salvi chi può.

Un misto di granita insciabile, crosta non portante, cemento a presa rapida. Pressoché impossibile curvare per un 200 m di dislivello circa. Ho pensato solo a portare giù le gambe intere.

La fatica di questo tratto è stata poi ripagata da qualche bella curva nei prati finali, tra chiazze di firn ed erba, ma piacevole.

Che dire…a parte quel tratto terribile, sciata discreta, ma le condizioni generali sono peggiorate notevolmente.

Se non cambia qualcosa, mi sa che metto gli sci in pausa…