Morefreddo (Monte) da Pattemouche

mbourcet213
3 05/01/2017
Tutto ok fino a Pattemouche
Farinosa compatta

Date le condizioni generali siamo saliti tenendoci più o meno a metà strada tra la seggiovia e la pista (la pista è ghiacciata e sotto la seggiovia è tutto tritato), salendo nel bellissimo bosco dove c’erano a tratti vecchie tracce di salita mentre buona parte l’abbiamo tracciato in farina umida. Giunti allo skilift siamo saliti sfruttando traccia esistente e portandoci successivamente verso il “Refugium”. Abbiamo poi tirato dritto per un bel tratto e giunti circa a metà del vecchio skilift Belotte con un bel taglione su neve dura ci siamo portati sotto di esso. Da qui saliti all’arrivo dello skilift e aggirato lato vallone Mendie dove, una volta messi i coltelli, ci siamo portati in cresta. Da qui in cima nessun problema sul bel pendio ampio con neve dura.
In discesa la prima parte su ottimo fondo duro con leggero riporto di neve, fino all’arrivo dello skilift Belotte, da qui mega taglio in diagonale verso il Clot della Soma e lo skilift Smeraldo che non abbiamo però raggiunto dato che la neve diventava farinosa e ben sciabile. discreta farina non troppo pesante fino al “Refugium”. Abbiamo poi continuato la discesa nel bosco sempre su farina umida ma ben sciabile fino a ricongiungerci poi con la pista per l’ultimo tratto, per fortuna aveva mollato un po’ rispetto al mattino dunque la neve era perfetta! Nel complesso ero partito pensando di soffrire nella parte alta e farmi tutta la pista invece per fortuna è venuta fuori un’ottima gita con una discreta neve!

Con Norman. Temperatura veramente fredda e vento forte in vetta. A distanza di 6 ore ho ancora male alle dita per il freddo!