Morefreddo (Monte) da Pattemouche

nessun problema fino a Pattemouche
Polverosa
Polverosa pesante

Gita in condizioni ottime, con una parte alta fantastica e solo dai 2.000 m in giù neve pesante. Partenza alle 9,40 dall’ultimo parcheggio appena oltre Pattemouche con -2°, siamo saliti costeggiando la pista di fondo fino a Laval e di lì abbiamo seguito la stradina per il Clot della Soma fino a Joussaud; finchè le piste sono chiuse consiglio di salire direttamente dalla partenza della seggiovia di Pattemouche, si risparmiano almeno 15-20 minuti. Da Joussaud salita senza problemi fino in cima su ottima traccia. Arrivati in cima intorno alle 13,15, dove si stava benissimo. Discesa iniziata alle 13,45…nella parte alta neve spettacolare e tantissimi spazi intonsi, 30-40 cm di farina su fondo duro…praticamente perfetta; una vera goduria per circa 700 metri. Dai 2.000 m in giù neve decisamente più pesante e anche più abbondante (almeno 60 cm), il che essendo le pendenze modeste rendeva molto difficile riuscire a fare qualche curva; un po’ meglio negli ultimi 150 metri sui pratoni finali, con neve un po’ più scorrevole e gran finale su pista appena fresata dal gatto…4 stelle ci stanno tutte
Gita azzeccatissima e giornata splendida…il sole caldo di questi giorni e il vento previsto nei prossimi giorni potrebbero peggiorare le condizioni, peccato perché gli spazi liberi non mancano, anche se in basso i gatti stanno lavorando per battere le piste…oggi in tutto una ventina di persone, sinceramente mi aspettavo di trovare più gente!!!