Morefreddo (Monte) da Pattemouche

freehagi
3 20/03/2016
Polverosa
Farinosa compatta

Era una gita che non avevo ancora fatto e che si è rilevata molto bella sia come pendii di discesa che per gli ampi panorami. Raggiunto Laval dal sentiero ciaspole (per evitare salita e discesa è preferibile stare sulla pista da fondo a fianco del torrente) siamo saliti per ampi pendii su neve quasi trasformata per i primi 500 metri di dsl. Poi si susseguono circa 300 metri con leggera crosticina e l’ultima parte con ancora bella farina su fondo duro. Usciti dal bosco ci siamo spostati a destra del vecchio impianto di risalita per raggiungere il canalone che scende direttamente dalla cresta a nord-ovest della cima. Dalle 10:30 alle 11:30 il cielo si è coperto per poi aprirsi poco prima di raggiungere la croce di vetta. Discesa da 4 stelle per i primi 400 metri di dsl, poi una leggera crosticina ma sempre ben sciabile e poi neve umida primaverile per gli ultimi 600 metri. Da Laval siamo scesi sulla pista da fondo.

Con Davide e papà che oggi si è grattato bene le braccia sulla neve dura dopo una scivolata in salita. Salendo solo noi ed altri 5 ski-alp mentre in discesa abbiamo incontrato un’uscita del CAI di Orbassano salita dal pendio a sud-ovest con una circa 15 di partecipanti.