Morefreddo (Monte) da Pattemouche

bubetta
11/12/2012
da Patmouche fino al parcheggio strada innevata
Osservato fratture nel manto
Traccia GPX
Morefreddo da Pattemouche salita da Laval/discesa su Seytes
Morefreddo salita normale e discesa con inizio su pendio ovest
Morefreddo lungo skilift Smeraldo (diretta)

Alla partenza la forestale ci segnala che la notte ha tirato vento in tutte le direzioni ed infatti troviamo neve orrenda eccetto i tratti nel bosco.
Le vecchie tracce sono state coperte per l’80% dal vento e abbiamo trovato neve di tutti i tipi…cumuli di farina compatta, crosta cedevole, placche… rendendo il percorso difficoltoso e discontinuo. Si percorre la stradina fin dopo Laval, si attraversa il torrente e si risale il bosco fino a Seytes; si attraversa ancora il bosco ora più rado, poi i pendii si fanno man mano più aperti e ci si trova di fronte all’interminabile dorsale che porta alla cima.
Vento gelido in cima che ci ha fatto scappare subito.
Discesa in direzione impianti dismessi su neve inizialmente decente su placche ventate durecome il marmob alternate a brevi tratti di farina compressa poi su crosta quasi sempre sfondosa. Raggiunto lo skilift tratto su pista (meno male) poi in bosco rado con bella farina e poi giù diritti alla macchina.
Sconsigliata fino a nuove nevicate.
Con l’amico racchettaro Renato in questa mia prima uscita.
Certo che 2 righe di descrizione in + dell’itinerario non sarebbero state di troppo!