Morefreddo (Monte) da Pattemouche

viper
4 15/03/2014
---
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Ottima gita, effettuata salendo da Pattemouche direttamente lungo le piste da sci fino al Clot della Soma. Al mattino (7:30), nella parte bassa ho trovato neve ben rigelata e portante, mentre dai 2400 m in su vi era crosta non portante alternata a placche dure (specie sul pendio finale).
Bella salita, sempre sostenuta con la sola eccezione del tratto di “trasferimento” tra il Clot della Soma e l’arrivo degli impianti a 2500 metri. La giornata non è stata poi così calda come temuto, forse anche data l’esposizione e l’ora mattutina; comunque ho iniziato la discesa alle 10:30 e la neve aveva ceduto poco, anche nella parte bassa, dove solo un paio di volte sono sprofondato (ma ero fuori traccia).
Dalla vetta bel panorama e bel sole, poi durante la discesa la copertura nuvolosa è andata via via aumentando.
Visto il gruppo di skialp diretti al Fea Nera; anche il Ruetas è ben tracciato.