Morefreddo (Monte) da Pattemouche

Morefreddo (Monte) da Pattemouche
mowgli
11/12/2012
accesso innevato al park prima della pista da fondo ma ok
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Visto il marcato pericolo valanghe,abbiamo deciso di fare una gita tranquilla.
In salita abbiamo inizialmente seguito la pista di fondo fin poco oltre il Mulino di Laval per abbandonarla,dopo aver attraversato il torrente,e risalire il rado bosco raggiungendo gli alpeggi di Seytes,dopo aver attraversato ancora il bosco ci si trova di fronte al dorsalone che conduce ai ruderi della cima.
Il vento ha rovinato tutto e la recente traccia era praticamente scomparsa,neve bruttina con prevalenza di crosta non portante.
Scesi sul lato impianti raggiungendo lo skilift a quota 2150 e, per piste prima e pendii intonsi poi, abbiamo raggiunto gli alpeggi di Joussaud,ultimo tratto ripido e arrivo direttamente al park della pista da fondo,scelta giusta che ha permesso alla socia skialp di potersi godere qualche tratto di buona neve,la discesa dal versante di salita sarebbe stata penosa,oggi temperature decisamente rigide ma,per fortuna,vento fastidioso solo in cima.
Buona per le racchette e per gli skialp di bocca buona
Modificato la relazione integrandola con qualche info in più,perchè la precedente era stata copiata ed incollata dalla vecchia relazione scialpinistica,che non era proprio il massimo!