Monzoni (Malga) Valle dei monzoni

MR
Tipologia
Bosco rado

pozza di fassa

Gitarella facile facile alla portata di tutti.per scoprire che la val di fassa non e' solo sci alpino . Ma' ambienti di una bellezza incomparabile che e bello scoprire camminando lentamente nel silenzio "non silenzio" ritrovando pian piano anche noi stessi

Lasciata la macchina alla baita Soldanella ci si avvia su un percorso ben battuto e utilizzato anche da motoslitte sino ad arrivare dopo circa 45 minuti alla Malga crocefisso.
Si passa la pregevola chiesetta e si prende il sentiero di destra ben battuto ,non piu’ frequentato da motoslitte,e si prosegue in mezzo a boschi di abeti salendo di quota piano piano sino a raggiungere, dopo 90 minuti, un ampia radura alla testata della valle dove si trova la maga Monzoni.Qui termina la nostra breve gita avendo di fronte il gruppo dei Monzoni.
Il rientro avviene sul medesimo percorso dopo aver fatto sosta per un eccezzionale pranzetto alla baita Monzoni gestito da un personaggio a dir poco strambo come pure la sua baita che lo rispecchia perfettamente.

Cartografia:
tabacco 06