Monzone (Torri di) Il Balzone Terra Rossa

Grado massimo
6c+
Difficoltà obbligatoria
6b+

A dispetto del nome poco invitante si tratta di una via molto bella e di grande appagamento.
Nel gioco delle quotazioni ha avuto la prima gradazione al ribasso, si propone una revisione verso l'alto. Questo non intacca il valore e la bellezza della via, neppure la sicurezza ne risente.
Come per le altre vie del Balzone, appena trovate il barattolo con il libro delle salite proseguite a sinistra. Era stato fatto un ottimo allestimento di crode fisse che ora risente del passare del tempo pur rimanendo molto utile.

L1 Si supera un “zoccolo” con le tipiche caratteristiche apuaniche, 5b, 30 metri;
L2 Bel muro verticale con le tipiche liste delle Torri, chiodatura lunga ma ineccepibile, delicato il raggiungimento della sosta, noi abbiamo contribuito a ripulire, volenti o nolenti. A destra si vede una vecchia sosta che mena ad un orrorifico diedro, si era già incontrato un chiodo di questo antico itinerario di Ratti, 6a+, 30 metri;
L3 La roccia cambia e le difficoltà si impennano, tiro tecnico, 6b da valutare al rialzo, 30 metri;
L4 Si va verso sinistra in leggero traverso ascendente, stesse considerazioni della lunghezza precedente, 6b+, 30 metri;
L5 Il tiro di maggior impegno che impone il superamento di due piccoli tetti. Per raggiungere la sosta ci sarebbe un bel “run out” che una mano anonima per tutti a non per noi, ha addolcito con un cordone che permette di rinviare in anticipo la sosta, 6c + (!), 30 metri.

Discesa in doppia con le cautele d’obbligo, da noi effettuata con singola da 60 ed ausiliaria di pari lunghezza

pardes_18
19/03/2017