Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
ale95
4 17/08/2023
Da Castello

Salita effettuata in due giorni dormendo al bivacco Boarelli,la via è ben segnalata dalle varie tacche gialle…presente un piccolo nevaio sopra il bivacco Andreotti,ma facilmente aggirabile

Ripercorrendo la prima via di salita del Monviso ( rispetto alla salita da pian del re l’ho trovata più lunga è impegnativa)…partiti alla volta del bivacco Boarelli ( con mini grandinata di 10 minuti nel canale delle forcioline)pensando di trovare diverse persone ( stranamente bivacco vuoto solo noi due ) non male peccato che le batterie che prendono corrente dai pannelli erano ko ( presente una candela nel bivacco) la mattina seguente siamo partiti con alcune nuvole che hanno fatto i capricci buttando giù quattro gocce di pioggia…proseguendo su pietraia e sfasciumi siamo giunti al bivacco Andreotti e da lì fino in cima seguendo le varie tacche… peccato per il meteo non bellissimo che ha guastato un po’ il panorama….ridiscesi al Boarelli per pausa pranzo dopodiché lunga discesa fino a castello passando dal canale delle forcioline.
Terza volta sul Monviso percorrendo l’antica via di salita,grande soddisfazione per Fabio al suo primo Monviso che ha affrontato con grande determinazione.