Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
cermax
4 10/09/2022

Sveglia alle 4 dal bivacco Boarelli, poco dopo le 9 siamo in punta procedendo con calma. Ho trovato abbastanza facile, più di come ricordavo, una camminata con qualche passetto di arrampicata. Avevamo imbrago e ho portato uno spezzone di corda nello zaino, da usare in caso di necessità……alla fine siamo saliti e scesi slegati senza problemi. In salita ad un certo punto abbiamo perso i segni gialli e ci siamo accorti di essere un po’ fuori via perché la roccia stranamente aveva un grip fantastico. Per non tornare indietro abbiamo proseguito, con passi un po’ più impegnativi ma fattibili e ad un certo punto ci siamo ricongiunti alla traccia di salita…… ci siamo poi accorti di aver saltato i fornelli, passando un centinaio di metri a destra. Giornata limpida non troppo fredda, in punta però tirava un bel vento. Discesa lunga fino al Boarelli……. eterna o quasi fino alla macchina! Con Monica, prima salita per lei al Monviso.

Era da tanti anni che non salivo su questa bella montagna. Prima volta da qua. Credevamo di dormire comodamente al bivacco…… invece abbiamo passato la notte per terra, comunque sempre meglio che fuori, come temevamo. Insieme a Luca, Gilberto e amici che anno fatto la salita con noi.