Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
fabiomartinat
5 16/10/2021

Gita in giornata Castello-punta e ritorno.
Condizioni sino all’Andreotti completamente asciutte, giusto qualche spruzzata di neve qua e là che non si tocca.
Dai 3400 metri in su inizia ad esserci qualche passaggio innevato ma sempre evitabili o attraversabili senza attrezzatura.
Unica nota, attenzione negli ultimi 100m (dal Gendarme in su). Da li si attraversa qualche nevaietto obbligato che si può fare senza ramponi con attenzione ma meglio essere attrezzati se si creasse ghiaccio o vetrato dallo scioglimento e rigelamento notturno.

Prima volta da Castello, una gran bella gitona (il Viso è sempre faticoso) con partenza all’1.40, 1 oretta di sonnellino al bivacco delle Forciolline vista il meteo perfetto per tutta la giornata e salita senza problemi.
Al ritorno ci siamo resi conto di quanto è lungo il vallone da salire (al buio sembra tutto più corto O.o).
Condizioni simil estive alla fin fine, pronti ad una bella autunnata ci siamo trovati a marciare senza alcuna difficoltà e riportare a casa picca e ramponi intonsi ma va bin parei per stavolta.